Vista dei bambini: vedere bene per crescere meglio

Strizza gli occhi davanti alla TV, è disattento a scuola, ha frequenti mal di testa? Non è sempre semplice accorgersi del difetto visivo di un bambino. Ecco perché è fondamentale cominciare a controllare la vista già da piccolini, seguendo le indicazioni del pediatra. Prima si individua il problema, prima si può intervenire e nel migliore dei casi rallentare notevolmente l’evoluzione del deficit.

L’obiettivo: attraverso una visione confortevole offrire al tuo bambino un’infanzia spensierata e ricca di avventure.

Da Ottica Guerra a Rovereto trovi un’attenzione particolare per la vista dei bambini, grande esperienza e un ambiente accogliente dove bimbo e genitore si sentiranno a proprio agio.

vista dei bambini Servizi Vista dei bambini 1 2021

Occhiali per bambini: l’importanza di scegliere quelli giusti

In caso di errore refrattivo nei bambini lo strumento di correzione più comune è l’occhiale. Oltre all’individuazione della lente giusta attraverso l’esame della vista, nei bambini è decisivo scegliere anche la montatura adatta. L’occhiale deve calzare alla perfezione senza scivolare dal naso, in modo da coprire bene la parte alta del campo visivo, quella che il bambino sfrutta per guardare negli occhi un adulto.

Resistenti, leggeri e atossici: a prova di bimbo

Ottica Guerra propone solo linee di occhiali selezionate per l’elevata qualità e robustezza: insomma, perfette per i bambini. In particolare Centrostyle, spesso raccomandata dal centro di ortottica di Rovereto. Un marchio d’eccellenza è Lookkino, la linea per bambini di Look: l’azienda di Longarone, patria dell’occhiale Made in Italy, produce occhiali per bambini di qualità superiore in materiali anallergici, atossici ed estremamente robusti nonostante la leggerezza.

Lenti a contatto per bambini: correzione e controllo

Viste con scetticismo da molti genitori, le lenti a contatto in età pediatrica possono essere la soluzione ideale non solo per praticità ed economicità ma anche nel controllo della progressione del difetto visivo, per esempio della miopia infantile. Due le tecniche di correzione e controllo che ti propone Ottica Guerra:

  • ortocheratologia: lenti notturne in gas permeabile, da rimuovere al mattino, che modellano la cornea in modo transitorio
  • lenti a contatto morbide a uso diurno: da sostituire mensilmente, che agiscono con una geometria sviluppata secondo gli ultimi studi del settore

Pur non eliminando completamente l’errore rifrattivo, è provato che l’uso di queste speciali lenti a contatto per bambini rallenta l’aumento della miopia del 40-50%.

vista dei bambini Servizi Vista dei bambini 2 2021

Tuo figlio ha problemi di vista e desideri una consulenza dettagliata?

Vieni a trovarci in Corso Rosmini a Rovereto, ti illustreremo le diverse possibilità di correzione e le esclusive promozioni riservate ai bambini.

Non c’è un’età minima, ma il primo esame della vista è raccomandato fra i 3 e i 6 anni. Sotto i 3 anni, viste le limitate capacità di interazione, il controllo della vista ha il solo scopo di escludere problemi importanti o deficit che, se non corretti tempestivamente, possono portare al fenomeno dell’occhio pigro. Dai 3 anni in su l’esame è più approfondito e fornisce un quadro esauriente anche se i bambini ancora non sanno leggere. Si consiglia un controllo precoce soprattutto se i genitori hanno grossi difetti di vista o se esiste familiarità con patologie oculari.

Sì, in molti casi sono un’ottima alternativa agli occhiali e uno strumento prezioso per tenere sotto controllo la progressione del difetto visivo. Nella pratica l’utilizzo è analogo a quello da parte degli adulti, anche se è necessaria qualche attenzione in più a livello di pulizia. In ogni caso, solitamente ai bambini e ai ragazzi vengono consigliate lenti a contatto giornaliere così da garantire il massimo dell’igiene.

Grün
Logo bianco Ottica Guerra / Contattologia / Optometria

Corso Antonio Rosmini, 7
38068 Rovereto TN
+39 0464 436723
info@otticaguerra.it

Prodotti

Nuovi prodotti

Torna su