Chi siamo:
le persone che stanno dietro Ottica Guerra

Come spesso accade, anche da Ottica Guerra ciò che rende speciale il servizio offerto sono le persone. Chi ha gettato le fondamenta dell’attività e chi la porta avanti con lo stesso spirito. Chi ti accoglie al bancone e chi ti fa accomodare per scegliere la tua montatura nuova. Chi analizza a fondo la salute dei tuoi occhi e chi sostituisce la lente degli occhiali di tuo figlio.

Eccoci qua. Scopri chi siamo, come lavoriamo, come siamo nati. E poi vieni a conoscerci nel nostro negozio a Rovereto.

Com’è cominciata: la storia di Ottica Guerra

Abbiamo dato il benvenuto ai nostri primi clienti nel 1983: all’epoca Ottica Guerra occupava solo una parte dell’antica palazzina di Corso Rosmini che ci ospita ancor oggi. Ma la nostra storia ha inizio già diversi decenni prima con un ragazzo, nato a Roma e cresciuto a Mori, che aveva un obiettivo: Carlo Guerra voleva fare l’ottico.

2021
Ottica Guerra Rovereto Negozio

Dalla Meccanoptica Leonardo al negozio in Corso Rosmini

La passione per l’ottica nasce alla Meccanoptica Leonardo, storica ditta roveretana, dove il giovane Carlo si scopre abilissimo nella sagomatura a mano delle lenti per gli Amor, un occhiale complesso che richiedeva una lavorazione d’alta precisione. Da quel momento in poi Carlo Guerra insegue il suo sogno con determinazione, tappa dopo tappa, in giro per l’Italia.

Chi siamo Chi siamo 1 2021

Trento all’Ottica Mot, tutti i giorni avanti e indietro da Rovereto in corriera. Genova, tra il diploma di ottico e l’impiego presso la prestigiosa Ottica Salmoiraghi e Viganò, che lo porta a realizzare occhiali anche per grandi personalità come Sandro Pertini. Poi Alessandria e Milano, dove parallelamente alla gestione di negozi di ottica raggiunge un altro traguardo professionale: il diploma in optometria. E infine il ritorno a Rovereto nel 1978, dapprima come gestore e successivamente con un negozio tutto suo in Corso Rosmini: Ottica Guerra.

L’impegno sociale nello sport e il passaggio di testimone

A Rovereto Ottica Guerra diventa un punto di riferimento non solo per la competenza in fatto di ottica e optometria, ma anche a livello sociale. Da mezzofondista e grande appassionato di sport, Carlo Guerra è co-fondatore e per moltissimi anni principale sponsor del CRUS OTTICA GUERRA PEDERSANO, l’attuale Lagarina Crus Team. A partire dalla metà degli anni ’90 fa il suo ingresso nell’attività il figlio Fausto: sono gli anni in cui Ottica Guerra amplia la superficie del negozio e Carlo Guerra è presidente della Federottica del Trentino. Dopo una vita dedicata all’ottica e all’optometria, Carlo si ritira progressivamente dall’attività ed è infine Fausto a prendere le redini, portando avanti Ottica Guerra con la stessa professionalità, competenza e cordialità che la contraddistinguono fin dal primo giorno.

Perché scegliere Ottica Guerra? I nostri punti di forza.

1. La cordialità. Da noi vieni accolto sempre con il sorriso e servito con grande premura. Ti ascoltiamo, cercando di venire incontro alle tue esigenze in tutti i modi. Perché lo sappiamo bene: solo il cliente che si sente capito e a proprio agio torna volentieri a trovarci.

2. La competenza. Alla base di un servizio di qualità c’è sempre un elevato livello di preparazione e professionalità. Siamo ottici optometristi certificati e abbiamo alle spalle un importante bagaglio di esperienza, che ampliamo costantemente con corsi di aggiornamento periodici.

3. L’innovazione. Se ti aspetti un negozio di ottica vecchio stampo, resterai sorpreso: qui trovi non solo ambienti luminosi e moderni, ma anche un laboratorio all’avanguardia e uno sguardo rivolto al futuro. Dal ruolo dei nuovi dispositivi digitali nella salute dei tuoi occhi alle ultime tendenze in fatto di materiali e design, Ottica Guerra è al passo con i tempi – e con i tuoi bisogni.

Ottica Guerra Negozio Rovereto

Cosa dicono i nostri clienti

Optometria e servizio completo: come lavoriamo

Ogni volta che sentiamo aprirsi la porta del negozio, per noi è l’inizio di un percorso che comincia con l’ascolto e prosegue con valutazioni, esami, consulenze, riparazioni, vendite. Secondo le tue necessità. Perché è questa la nostra filosofia: offrirti un servizio completo che, indipendentemente dalla tua situazione specifica, ti permetta di avere una visione nitida e confortevole. Insomma, di vivere bene.

Alla base di questo servizio completo c’è la formazione specialistica in optometria. Se l’ottico è il tecnico dell’occhiale e l’oculista si occupa della diagnosi e risoluzione farmacologica o chirurgica dei disturbi visivi, l’optometrista si colloca tra queste due professioni: esegue analisi visive dettagliate, fondamentali per diagnosi precoci, e individua le strategie e i dispositivi più adatti per affrontare i disturbi rilevati.

La specializzazione in optometria e il ricorso a metodi sviluppati negli Stati Uniti, patria di questo settore, ci rende più di semplici ottici: conosci da vicino il team di optometristi di Ottica Guerra.

Chi siamo Chi siamo 5 2021

L’optometria, nata negli Stati Uniti oltre un secolo fa, è nel mondo anglosassone e in gran parte d’Europa una professione sanitaria riconosciuta e distinta sia da quella dell’ottico sia da quella dell’oculista. Il campo d’azione dell’optometrista è la valutazione completa e precisa della visione binoculare (errore refrattivo, efficienza del meccanismo accomodativo, efficienza della muscolatura oculomotrice estrinseca, correttezza della sinergia accomodazione-convergenza), indispensabile per poter intervenire nel modo più opportuno. Gli Stati Uniti ospitano la più antica facoltà di optometria del mondo – il New England College of Optometry di Boston, istituito nel 1894, dove ha studiato anche uno dei nostri optometristi – e sono ancor oggi il fulcro della ricerca optometrica: la tecnica attualmente più diffusa fa riferimento ai lavori di Mitchell Scheimann OD e Bruce Wick OD, PhD.

Cerchi una soluzione adatta a te?

Il team di Ottica Guerra

Torna su