Controllo della progressione miopica: rallentare la miopia si può

Molti di noi lo sanno: la miopia non solo è fastidiosa, ma tende anche a peggiorare con gli anni. Una doppia seccatura che colpisce una percentuale enorme – e in continua crescita – della popolazione mondiale. La buona notizia? Ora abbiamo strumenti efficaci per rallentarne la progressione. 
Continua a leggere per saperne di più.

controllo progressione miopica

Perché è importante rallentare (da subito) la miopia

Fra i diversi tipi di miopia la più comune è quella che comincia in età scolare e che progredisce per alcuni anni fino a stabilizzarsi. Ma non è così per tutti. La velocità e l’entità del peggioramento sono estremamente variabili e dipendono soprattutto da componenti genetiche, età d’insorgenza e stile di vita.

Tutte le miopie, però, hanno qualcosa in comune: prima si interviene nel controllo della progressione, più efficace sarà il trattamento scelto, arrivando persino a dimezzare la velocità del peggioramento. Un risultato eccezionale, considerando che con una miopia superiore a 5.00/6.00 diottrie aumenta significativamente anche il rischio di patologie gravi, come il distacco della retina, la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare miopica.

Quali soluzioni ci sono per rallentare la miopia?

Vista l’incidenza sempre maggiore, negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante nell’individuare nuove tecniche per rallentare la miopia. Attualmente possiamo contare su diverse soluzioni con efficacia dimostrata scientificamente: ecco qui di seguito le più comuni.

Ortocheratologia

Le lenti ortocheratologiche, da indossare solo di notte, sono doppiamente efficaci: offrono una visione diurna nitida anche senza occhiali e contribuiscono a rallentare l’aumento della miopia.

Lenti a contatto diurne

Si tratta di lenti a contatto morbide, da applicare di giorno, che sono state concepite con una geometria tale da rallentare la progressione miopica. A uso mensile.

Lenti oftalmiche specifiche

Negli ultimi anni diversi produttori hanno sviluppato lenti per occhiale con geometrie specifiche e di comprovata efficacia per controllare il peggioramento della miopia.

Gocce di atropina / pirenzepina

Un’altra opzione, da valutare insieme al proprio oculista, è la somministrazione quotidiana di atropina o pirenzepina sotto forma di collirio per alcune settimane, alternando periodi di pausa.

Vuoi rallentare il peggioramento della tua miopia?

Fatti consigliare dagli esperti di Ottica Guerra sulla tecnica più adatta per te. Rallentare la miopia si può!

No. Allo stato attuale della ricerca, però, si può rallentarne la progressione fino a dimezzarla. Prima si interviene, più efficace risulta la tecnica adottata.